PUBBLICAZIONI

 

Spese di rappresentanza, pubblicità e sponsorizzazione. Aspetti giuridici. Prassi contabile e tributaria

 

AutoreTraballi Alberto; Turri Mauro; Facchinetti Simone; 2006; Sistemi Editoriali (collana Fisco. Teoria e pratica fiscale)

Le strategie commerciali danno luogo a spese di tipo diverso secondo che siano destinate a sostenere il prodotto o il marchio: si parla, così, di spese di pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazione. Questa diversità genera, più o meno da sempre, ambiguità circa il modo di trattare fiscalmente quegli oneri, perfino da parte di chi, come l'Amministrazione Finanziaria o il Legislatore, dovrebbe essere un punto di riferimento interpretativo. La storia infinita della classificazione delle spese ai fini del loro corretto trattamento tributario ha spinto gli autori a una ricognizione tesa a individuare i concetti di spesa di rappresentanza e di pubblicità forniti nel tempo dall'A.F., dal SECIT, dalla giurisprudenza e dalla dottrina. Il risultato è un testo pratico, destinato ad operatori del settore fiscale, ma non solo, e in cui trovano spazio anche gli aspetti civilistici della questione, soprattutto con riferimento alle sponsorizzazioni, fenomeno che va espandendosi anche nel pubblico e che assicura risorse capaci di realizzare manifestazioni di respiro nazionale e internazionale.

 

Sponsor e sponsorizzati. I contratti

 

AutoreFacchinetti Simone; 2011; FAG (collana Legale)

L'epoca attuale è contraddistinta dal crescente ruolo e importanza del fenomeno "sponsorizzazione", in particolare nel settore sport e spettacolo. La sponsorizzazione è un fenomeno assai variegato ed in costante e continua evoluzione nella prassi. Diversi sono i profili civilistici che offrono spunti di riflessione per un'analisi codicisticamente orientata delle clausole contenute nei contratti. Il termine "sponsorizzazione" compare oggigiorno in svariati fatti di cronaca e dagli stessi ben si può evincere quanto il binomio immagine/denaro sia cruciale e decisivo per aziende e privati.

 

Pubblicazione sulla rivista Top Legal