20 ANNI DI ATTIVITA’ LEGALE
AL FIANCO DEI CLIENTI

Simone Facchinetti, 49 anni

www.simonefacchinetti.it
 
Avvocato con esperienza ventennale che spazia dal diritto civile al penale, dalla contrattualistica al societario, dal lavoro all'internazionale, dalla responsabilità civile al diritto dello spazio, dal diritto ambientale al recupero crediti, dallo sport all'industria 4.0, dal risk management al diritto di famiglia e family office.

Rappresentante Ufficiale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, con sede in Dubai. Premiato come Boutique legale di eccellenza nei rapporti di business tra Italia e Medio oriente nel 2017,2018,2019, 2020, 2021 e 2022.   Legal Counsel nel Dipartimento Legale di Arab Fashion Council (ente organizzatore della Arab Fashion Week).

Docente Luiss Business School al master "Doing Business in the Gulf" presso il Luiss Business Hub di Milano e Docente a contratto presso Università Telematica E-Campus.   Relatore in lezioni universitarie presso NABA (Nuova Accademia Belle Arti) di Milano nel corso universitario “marketing nella moda e design” e docente a contratto per il master in inglese “Fashion Law” presso Naba e UniNettuno.  

Premiato nel 2022 come Studio legale di eccellenza per l’approfondito lavoro di indagine in casi penali dalla Fondazione Alberica Filo della Torre in Roma.   Autore del libro “Sponsor e Sponsorizzati” (1° e 2° edizione) con FAG Editore, del libro “Industria 4.0: i vantaggi concreti” con Editoriale Delfino (1° e 2° edizione), del libro "Arte e Fisco" con Maggioli Editore, e del libro "Personal Branding formula" con BTT Editore. In uscita – a gennaio 2023 - il libro "Strategie e modelli di Export” con BTT Editori.   Contributor nelle riviste THENEWSLETTER, AUTOMATION TECHNOLOGIES e ATLAS, nonché nel blog di arte "Collezione da Tiffany".  

Responsabile antibullismo in Istituti delle Medie Superiori. SPOTTED IN Sole 24Ore, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Cittadino Monza e Brianza, Il Giorno, Panorama, Le Fonti Legal, Platinum Business Leaders.

Nel 2023 è in fase di apertura la sede secondaria dell’Organismo di Conciliazione-Mediazione “Media-Conciliare” con specializzazione sulle controversie internazionali, sui marchi e proprietà intellettuale, arte e fisco. Attuali sedi in Varedo MB), Milano e Dubai. Nel 2022 è stata inaugurata la nuova sede in Busto Arsizio (VA)