L’Avv. Simone Facchinetti è partner e legale di riferimento di GIB ITALIA SERVICE e formatore sul tema PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

La nostra Storia
GIB Italia
(www.gibitalia.it) nasce a Como nel 1990 dall’iniziativa della dott.ssa Milene Sicca. L’attività prevalente dei primi anni è il recupero crediti domiciliare per conto di società di leasing e banche.
Nel 1996 Milene Sicca contribuisce alla fondazione della prima associazione di categoria AIIREC / UNIREC (unione nazionale per il recupero del credito e informazioni commerciali) aderente a CONFINDUSTRIA, diventandone successivamente presidente e responsabile degli studi giuridici. Dal recupero crediti, in pochi anni, GIB ITALIA si affaccia su altri settori e nel 2001 nasce un'area, con un'equipe di professionisti e personale qualificato, dedicata al servizio delle Procedure Concorsuali per la ricostruzione e il recupero dell'attivo crediti e le attività di Due Diligence, quali perizie sui crediti e sul valore di realizzo degli asset delle imprese in procedura.

L’azienda diviene una realtà importante nel campo della gestione del credito e non cessa di sviluppare nuovi ambiti di intervento. Oggi il business di GIB ITALIA è consolidato lungo le linee dei servizi principali quali:informazioni commercialieaccertamenti patrimoniali, servizi alle procedure concorsuali in qualità di società specializzata ex art. 104 ter e 106 L.F.,  due diligence, risk intelligence, antiriciclaggio, anticorruzione, tutela del credito, marketing aziendale, formazione e consulenza alle imprese e ai professionisti.

 
INFORMAZIONI COMMERCIALI

GIB ITALIA offre strumenti di informazione estremamente raffinati atti a fornire un quadro esaustivo e completo sulla situazione patrimoniale ed imprenditoriale dei debitori (rintraccio debitori, informazioni immobiliari, visure, ricerca esponenti, imprese collegate, bilanci, ecc.), nonché dei dati di “bad bank” quali procedure concorsuali, pregiudizievoli, protesti, interdizioni di firma, ecc. In particolare possiamo effettuare indagini del patrimonio immobiliare a carattere nazionale su Catasto e Conservatorie (anche tavolari) al fine di individuare beni immobili e relativi gravami; verifiche del patrimonio mobiliare: veicoli iscritti al PRA con relativi gravami; quote, partecipazioni , crediti da fornitura verso la Pubblica Amministrazione; verifiche della situazione reddituale.


GEO MARKETING

L'analisi del mercato di riferimento e del suo potenziale, la valutazione del rischio Paese e delle dinamiche a sostegno delle transazioni commerciali nazionali e internazionali sono le componenti che, una corretta politica di marketing aziendale, deve necessariamente considerare.

Oltre alle attività in premessa, Gib Italia è in grado di fornire le liste dei prospect(potenziali clienti) in Italia e nel resto del mondo grazie all'utilizzo di un database-mondo contenente i dati e le informazioni di oltre 260.000.000 di imprese.

Più dettagliatamente queste analisi contengono nel loro complesso tutti i dati necessari a definire la pianificazione commerciale dell'impresa richiedente.

"Le analisi e le liste business fornite da Gib Italia aiuteranno la vostra azienda a raggiungere, gli obiettivi di vendita desiderati."


RECUPERO CREDITI TELEFONICO E DOMICILIARE

L’attività di phone collection consiste in una vera e propria task-force tempestiva ed efficace, atta a ripristinare in tempi brevi la maggior parte delle posizioni di recentissima insolvenza. Per tutte le posizioni che nel corso del mandato di phone collection evidenziano anomalie tali da giustificare un tempestivo intervento domiciliare (es.: irreperibilità ai recapiti telefonici, raccomandata tornata con compiuta giacenza, impossibilità di stabilire un contatto), GIB Italia si avvale della propria rete di funzionari esattoriali che si recano presso l'indirizzo del debitore onde appurarne l'effettiva presenza e negoziare il pagamento del dovuto. I funzionari che operano con GIB Italia sono tutti preventivamente segnalati e autorizzati dalla Questura di Como.