Simone Facchinetti è “ITALIAN REPRESENTATIVE OF INDUSTRY & COMMERCE OFFICE IN UNITED ARAB EMIRATES” con la Nomina ufficializzata il 6 e 7 Dicembre 2015 in Dubai presso il Gulf International Congress.

L’ attività della IICUAE ( http://www.iicuae.com/it/) inizia nel 1999 come accordo di programma Regione Piemonte – ICE - Cna.
Il 25 maggio 2004 in Sharjah viene costituita un’Associazione libera, elettiva e senza scopo di lucro finalizzata a contribuire allo sviluppo delle relazioni commerciali con l’Italia, denominata Italian Chamber of Commerce in the UAE & GCC - Representative Office. Dal Novembre 2006 la nuova denominazione e`: Italian Industry & Commerce Office in the U.A.E.

Nel 2007 la IICUAE inizia il processo di riconoscimento da parte del Governo Italiano come Camera di Commercio Italiana all’estero, che termina il 17 Novembre 2009.
Nel 2013 entra nel CdA Federpesca in rappresentanza del Sistema Confindustria. Tra le iniziative di maggior prestigio della Camera si segnala l’ideazione di “Italian Lifestyle in the Emirates”, l’unica Fiera italiana nei Paesi del Golfo (Sharjah, 2004-2007) e l’Italian Festival Weeks in the UAE, giunta alla ottava edizione, un calendario di oltre 40 attività culturali ed economiche che si svolge a novembre. Di prestigio i due riconoscimenti del Presidente della Repubblica, che vengono assegnati dalla Camera all’impresa italiana e alla personalitá emiratina che si sono particolarmente distinte nello sviluppo del rapporto fra i due Paesi.
Dal 15 giugno 2010, la Camera ospita ufficialmente l’ENIT nel Paese. A dicembre 2010 la Camera ha aperto il Desk Qatar, chiuso a dicembre 2013; lo staff del Desk continua la sua attivita’ di consulenza come societa’ privata. La Camera ospita il Desk dell’Universita’ Ca’ Foscari ed il suo staff  è composto da 9 addetti: 7 interni e 2 stager fissi.

L'Associazione ha lo scopo di svolgere, prevalentemente, attività in favore degli scambi commerciali con l’Italia e di assistenza agli operatori economici nonché di favorire lo sviluppo delle relazioni economiche e la collaborazione fra imprenditori italiani e degli Emirati, anche attraverso il sistema istituzionale italiano, come sotto definito.

L'Associazione sviluppa il raccordo e la collaborazione con il sistema istituzionale italiano, con la rete camerale, con le associazioni di imprese, con i Consorzi Export nonché con ogni altro soggetto interessato, sia esso pubblico o privato, ancheattraverso la realizzazione di progetti e iniziative comuni.

L'Associazione promuove la diffusione di informazioni economiche, utili a favorire la collaborazione tra imprese e sviluppare opportunità di affari.