Simone Facchinetti è partner e consulente di riferimento.

Ment&Sport (mentesport.net) si occupa di Psicologia applicata al mondo dello Sport. La convinzione è quella che la tutela e la promozione del benessere personale siano fondamentali in ogni contesto, da quello familiare, a quello sportivo o aziendale. Poiché il benessere personale che lo sport promuove passa attraverso la rete relazionale nella quale la persona è inserita, si adotta un approccio globale al mondo della pratica sportiva, ponendo l’attenzione su tutti i protagonisti che ruotano attorno allo sportivo: l’atleta stesso, la squadra, gli allenatori, i dirigenti, i genitori.

A queste figure vengono offerti percorsi personalizzati e pensati in funzione dei ruoli che rivestono e delle dinamiche psicologiche che le caratterizzano. L’obiettivo è quindi quello di affiancare alla preparazione atletica, tecnica e tattica, la preparazione mentale assolutamente fondamentale per tutti i protagonisti di ogni disciplina sportiva.

Inoltre, si propongono attività di Team building per aziende, nella convinzione che il rafforzamento del senso di appartenenza e il far sentire un gruppo di lavoro una vera e propria squadra siano la premessa per il raggiungimento di prestazioni eccellenti.

Infine, centrale è il tema della cultura sportiva, cercando di promuoverla, attraverso iniziative ed eventi a carattere pubblico, affinché possa diventare parte integrante dei valori di ogni persona.

Tra i servizi principali che Ment&Sport propone:

- SPORT

Avere a che fare con il mondo dello sport significa tenere conto di tutte le figure che vi ruotano attorno. Nello specifico, le proposte di riguardano ATLETA AGONISTA, SQUADRA, SETTORE GIOVANILE, GENITORI, ALLENATORI, SOCIETA’ SPORTIVE, TRAINING SPECIFICI PER ATLETI.

- Il benessere aziendale è dettato da un buon clima organizzativo e dalle buone relazioni, questo facilita la partecipazione del lavoratore alla mission aumentandone la motivazione e la produttività.

-TEAM BUILDING (EMOTIONAL BUSINESS per il BEN-ESSERE ORGANIZZATIVO)

Emotional Business è un nuovo modo di fare formazione aziendale attraverso la metafora sportiva. Grazie al   coinvolgimento emotivo attraverso il corpo, l’esperienza di formazione viene interiorizzata con maggiore efficacia e durata, con migliori risultati per Azienda e Management.

Con una metodologia suddivisa in tre fasi si può vivere l’esperienza e si legano le emozioni al ricordo condiviso con tutti gli altri membri del gruppo. I soggetti sono attivi costruttori dell’esperienza.

Si propongono diverse soluzioni con la possibilità di avere un testimonial sportivo:

        Mezza giornata

        One Day

        Week-end

        Formazione continua

        Family Day

Dall’Emotional Business si ottengono diversi risultati che portano ad un aumento della produttività aziendale come il miglioramento del ben-essere delle persone coinvolte, la promozione di un cambiamento positivo all’interno del gruppo di lavoro e l’aumento della competitività dell’azienda.

Tra le proposte formative di Emotional Business, Ment&Sport propone:

        BARCA A VELA

        CANYONING E RAFTING

        CANOTTAGGIO

        DANZA

        ORIENTEERING

        PAINTBALL

        PALLAVOLO

        SCHERMA