Simone Facchinetti è legale di riferimento e partner.

Methodos (methodos.com) è una società di consulenza di direzione, fondata nel 1978, che contribuisce al successo del Cliente aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi e a generare valore attraverso il coinvolgimento e lo sviluppo delle risorse umane. Methodos è tra le più significative realtà italiane nel supporto ai processi di change management organizzativo e culturale, nei programmi di coinvolgimento e comunicazione, nelle esperienze di costruzione della leadership e nella promozione della cultura integrata della responsabilità e della sostenibilità.

Methodos è leader nella progettazione e attuazione di programmi di cambiamento culturale basati su analisi socio-culturali, integrazione della sostenibilità nel business, coinvolgimento degli stakeholder, progettazione di piani integrati di comunicazione, gestione della conoscenza, sviluppo delle competenze e task force operative di innovazione.

Methodos è impegnata nella ricerca e nell’attivazione di modelli e strumenti d’intervento capaci di rispondere in modo mirato ed efficace alle esigenze dei propri clienti, con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi e dei criteri e processi di misurazione dei risultati.

Cultural Change Management:

Methodos adotta una propria metodologia di change management, sperimentata in 30 di esperienza, che offre concreti vantaggi e ritorni all’azienda:

  • consente di raggiungere i risultati e le performance desiderate in tempi minori e in modo più duraturo
  • riduce durante le fasi di cambiamento l’impatto negativo su produttività e su clima
  • accelera l’implementazione del cambiamento organizzativo desiderato
  • anticipa e gestisce le resistenze al cambiamento contenendone i costi di gestione
  • consente di acquisire internamente le competenze necessarie ad implementare un ulteriore cambiamento

Employee engagement & Internal Communication:

Methodos, già a partire dalla fine degli anni Ottanta, e per conto di Confindustria, è stata una delle prime società di consulenza a monitorare lo sviluppo della comunicazione interna d’azienda. Un’esperienza che ha permesso di perfezionare le tecniche di rilevazione delle esigenze informative e di sperimentare modelli per la costruzione di piani di comunicazione complessi.

Methodos considera tre piani di relazione alla base di uno sviluppo della comunicazione interna e dell’employee engagement:

Alignment (Employees with the Company):

  • Sviluppo, condivisione della strategia, della visione e dei valori
  • Sviluppo di una loyalty integerrima
  • Comprensione dei driver di business
  • Adozione di processi e standard rigorosi
  • Rafforzare i leader a tutti i livelli dell’organizzazione

Community (Employees with Employees):

  • Scambio di conoscenza e competenze in modo efficacei
  • Sviluppo della collaborazione tra comunità professionali
  • Potenziamento dell’innovazione e del miglioramento continuo
  • Collegamento tra business unit massimizzando il contributo di tutti

Advocacy (Employees with stakeholders):

  • Trattenere i clienti attuali ed attrarne di nuovi
  • Attrarre e trattenere nuovi collaboratori
  • Migliorare la reputazione e la credibilità del brand
  • Influenzare positivamente il sistema dei decisori attraverso una leadership riconosciuta

Leadership Effectiveness:

Methodos, attraverso lo sviluppo di attività a livello organizzativo (HR & Organization) e processi di apprendimento (Learning), realizza interventi di sviluppo delle competenze e dei comportamenti dei manager e dei professionisti delle organizzazioni, con l’obiettivo di allineare la cultura organizzativa alle esigenze del business.

Change to Integrate Sustainability:

Methodos aiuta a intraprendere un percorso di cambiamento per integrare la Sostenibilità attraverso un processo che si configura come una trasformazione pianificata, coerente e coordinata di tutte le componenti aziendali (strategia, strutture, processi, decisioni, persone, cultura e relazioni). Ciò consente a qualsiasi organizzazione di ripensare e riconfigurare le propria attività in chiave sostenibile, per la creazione di valore incrementale con stakeholder interni ed esterni.