Simone Facchinetti è partner per la zona Monza e Brianza.

"Member of NOVASTUDIA professional alliance also in Milan, Parma and Rome” (www.novastudia.com)

Nova Studia è un network di professionisti indipendenti, aderenti ad una "alleanza professionale" con uffici in Italia (Roma, Milano, Parma e Bologna) e all'estero operanti nell'ambito dell'assistenza e della consulenza legale, finanziaria e tributaria sia a società che a privati.

Gli studi legali sono da anni interessati a un processo evolutivo che ha portato la libera professione e la consulenza legale a fronteggiarsi con nuove realtà dimensionali.

Si è assistito a fenomeni di vario genere come la creazione di associazioni tra studi legali, l'acquisizione di studi legali esistenti da parte di major law firms straniere, la creazione di partnerships di vario genere e tipo. Usando come punto di forza la propria originaria autonomia e volendosi distinguere dalle precedenti esperienze di settore, è sorto l'odierno accordo di networking tra studi legali a vocazione internazionalistica.

Il progetto “Nova Studia – Professional Alliance”, non è impostato sulla forma di associazione professionale, bensì su un'alleanza tra studi legali indipendenti. La distinzione formale tra studi uniti in forma di alleanza professionale non pregiudica l'operatività congiunta ed è sinonimo di serietà e trasparenza verso la clientela, evitando di replicare fantomatiche associazioni spesso esistenti solo sulla carta. Giusto invece fornire una presentazione corretta del servizio offerto senza creare false prospettive e senza rinunciare alla professionalità del servizio stesso, assunto e compiuto in modo globale, sinergico e congiunto tra i membri dell'alleanza.

Grazie alla estrema duttilità e funzionalità della collaborazione tra i propri membri, basata su uno stringente rapporto professionale, l'alleanza è in grado di svolgere esattamente le stesse funzioni professionali e di raggiungere gli stessi risultati operativi che sono l'obbiettivo comune di ogni vera e propria associazione professionale, connil vantaggio di operare con massima snellezza in assenza di particolari vincoli operativi interni.

La consolidata e pluriennale esperienza di consulenza e assistenza dei professionisti di Novastudia - rivolta, indirizzata e spesa da oltre 20 anni, a favore di qualificata clientela istituzionale, nazionale e internazionale - è garanzia di un servizio altamente qualificato sotto più profili:

- professionalità,

- cura degli interessi del cliente,

- miglior soluzione operativa rinvenibile nel mercato in base ai principi di legge applicabili,

- imprescindibile velocità dei tempi di esecuzione.

I nostri professionisti provengono ida diverse e approfondite esperienze ed attività in campo internazionale e lo spirito internazionale del network promana da tale tipologia di formazione professionale, svolta sia in Italia che all'estero: collaborazioni accademiche in materie di diritto internazionale e comparato, esperienze professionali all'estero (Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Polonia), attività di partnership e/o di referral in Italia per alcune major law firms straniere oltre a consulenza e assistenza per top clients italiani con interessi commerciali e partnership all'estero.

In Nova Studia parliamo la tua lingua e comprendiamo le tue necessità.

SERVIZI:

  • Diritto Societario e Commerciale: M&A, ristrutturazioni societarie, consulenza finanziaria,tributaria e assicurativa, diritto penale societario;
  • Contrattualistica interna e internazionale: joint ventures, compravendita, distribuzione, licensing e franchising;
  • Diritto Industriale e Proprietà Intellettuale: diritto di famiglia, separazioni e divorzi, trusts, proprietà e successioni, adozioni interne e internazionali;
  • Diritto Immobiliare: leasing, compravendita di immobili ad uso privato e commerciale, landlord & tenants , procedure di espropriazione;
  • Trust e gestioni patrimoniali: gestione delle risorse umane e contenzioso con i dipendenti, contrattazione collettiva, contrattazione con la dirigenza;
  • Contenzioso, Arbitrati e ADR Interno e Internazionale.
  • IT Law: software licensing, e-commerce, information technology, privacy, proprietà intellettuale;
  • Diritto Internazionale Privato
  • Diritto Penale d'Impresa
  • Diritto Bancario e Finanziario