Simone Facchinetti è co-fondatore, comoponente del direttivo e tutori dell'atleta Giorgio Cazzaniga.

 

Progetto: SPORT TALENT SUPPORT

Target: Atleti probabili Olimpici, Olimpici e Paraolimpici, atleti professionisti.

Perché questo progetto
Essere un atleta di alto livello che fa il proprio sport per passione non è affatto facile. Gli impegni, le richieste, i costi ed i sacrifici spesso portano a rinunciare o a “perdersi” nella confusione, trovandosi spiazzati e tralasciando l’aspetto più importante: l’allenamento.

Questo progetto nasce proprio per provare a dare una risposta a tutto ciò. Non si vuole proporre una sorta di servizio di management, ma un vero e proprio supporto all’atleta, in tutti gli aspetti che la sua vita.

L’obiettivo è quello di aiutare l’atleta a focalizzare le proprie giornate sul proprio sport, organizzando efficacemente ogni aspetto della quotidianità (lavoro, studi, ricerca di sponsor, eventi, etc.).

Inoltre, fornire un supporto a qualsiasi atleta, anche dilettante, permette

loro uno svolgimento sano ed equilibrato della propria attività sportiva, evitando di incorrere in problematiche dovute alla scarsa conoscenza di determinati contesti o alla disinformazione.

L’obiettivo è quello di supportare gli atleti nel prossimo quadriennio olimpico (2016 –2020) per quanto riguarda le Olimpiadi Estive, mentre per il prossimo biennio (2016 – 2018) per quanto riguarda le Olimpiadi Invernali.

Chi siamo
Un team di appassionati al mondo dello sport in grado di impostare un cambio di prospettiva in questa realtà, convogliando in maniera sinergica le professionalità di ognuno con l’unico fine di aiutare gli atleti ad ottenere i propri risultati sportivi senza doversi occupare e preoccupare di altro.

 

Il primo quadriennio: ROAD TO TOKIO 2020
Per il primo quadriennio Olimpico (2016 –2020) sono stati selezionati 5 atleti:

Martina Caironi – Atletica Leggera (Oro Paralimpiadi di Londra 2012)

Alberto Fioroli – Tiro con l’Arco

Giorgio Cazzaniga – Tiro con l’Arco

Camilla Taramelli – Badminton

Dario Betti – Pattinaggio Artistico su Ghiaccio


In cosa consiste:

L’affiliazione al progetto è completamente gratuita, in quanto l’intera struttura si fonda su sponsorizzazioni da parte di partner o aziende interessate ad investire nel settore.

Ad ogni atleta verrà affidato un tutor, con il quale si interfaccerà ogni volta che ne sentirà l’esigenza.

L’adesione al progetto garantirà agli atleti i seguenti servizi, fruibili gratuitamente:

- Consulenza sportiva manageriale - Dott.Daniele Gilardoni

Una figura in grado di curare i rapporti con le federazioni, di supportare l’atleta dal punto di vista gestionale ed organizzativo.

- Consulenza psicologia finalizzata allo sport – Psicologi di Ment&Sport
Aiuta l’atleta a migliorare la performance dal punto di vista mentale, ad ottenere di più da se stesso, a superare momenti di crisi, e molto altro.

- Consulenza finanziaria – Dott. Maurizio Carelli, Copernico Sim

Una figura guida nelle scelte di pianificazione finanziaria in materia di investimenti, previdenza e protezione. Una consulenza indipendente nell'esclusivo interesse dell’atleta.

-Consulenzalegale – Studio Legale Facchinetti

Contratti, partecipazione ad eventi, etc. comportano sempre una conoscenza del mondo legale che spesso non si possiede. Il consulente legale può aiutare in tutto ciò.

-Consulenza d’immagine e marketing

Gestione dei rapporti con le istituzioni ed i partner, gestione della comunicazione e dei rapporti con i media, gestione dell’immagine, il tutto senza togliere tempo ai propri impegni sportivi.

Inoltre, l’adesione al progetto comporta la possibilità di usufruire di convenzioni stipulate con diversi enti e professionisti.

Per gli atleti dilettanti
Il progetto è rivolto anche agli atleti dilettanti ed offre loro, in seguito al pagamento di una quota annuale associativa, l’accesso a diversi servizi a prezzo agevolato.