Simone Facchinetti è partner e legale di riferimento.

Di Mauro Angela, Ragioniere Commercialista presso Studio di Mauro, P.le Maciachini 1 (MI)

I servizi connessi all’ Attività dello Studio Di Mauro riguardano:

-RICORSI TRIBUTARI

Alcuni esempi in materia di ricorsi:         

1) accertamento da parte dell’agenzia delle entrate sulla tassazione della vendita di un terreno, lo stesso era in precedenza già stato assoggettato ad imposta sostitutiva aderendo alla rivalutazione

2) Accertamento da parte dell’agenzia delle entrate in materia di imposta di registro, il soggetto era parte di una causa in una causa, in modo indistinto l’agenzia delle entrate ha applicato il concetto di solidarietà per la riscossione dell’imposta di registro

3) Diniego da parte dell’agenzia delle entrate ad un’istanza di rimborso

-TE WIND S.A. (trueenergywind.eu)

Società regolarmente costituita in Lussemburgo, che opera nel settore delle energie rinnovabili, con particolare focus nel settore del mini-eolico. TEW, in considerazione delle grandi opportunità presentate dal mercato, ha fino ad oggi concentrato i propri investimenti in Italia continuando però a monitorare il mercato del mini-eolico a livello europeo.

TEW è quotata sul mercato AIM Italia, gestito da Borsa Italiana. Il modello di business di TE Wind prevede la gestione e il coordinamento di tutte le fasi per la realizzazione degli impianti mini-eolici: dalla localizzazione del sito alla produzione di energia elettrica, fino all’ottenimento della Tariffa Omnicomprensiva da parte del GSE. TE Wind si serve di strutture di advisory, sia interne che in outsourcing, per garantire che ogni singola fase del processo venga gestita in maniera ottimale da esperti professionisti.

-ANGELO SECCHI – ACTGLOBAL

Manager con grande esperienza per quanto riguarda l’avvio e la gestione di compagnie nel mercato domestico, internazionale, ed in segmenti di mercato in forte crescita. Promotore di un progetto (actglobal-associates.com)che raggruppa dirigenti di vari Paesi in tutto il mondo, con lo scopo tra i vari servizi offerti, di organizzare e supportare l’ingresso in un nuovo segmento di mercato o paese, creando dei riferimenti effettivi per quelle società che vogliono muoversi all’estero anche in quei paesi ove ad esempio, si prevede che parte della compagine sociale sia locale.

-SVILUPPO BUSINESS PLAN / BUDGET / CONTROLLO DI GESTIONE

Spesso la piccola impresa italiana sottovaluta l’importanza di questi strumenti, che sono invece indispensabili nelle start-up e nel momento di delineamento e sviluppo di nuovi progetti all’interno di un’azienda.

-FINANZIAMENTI COMUNITARI / REGIONE / CCIAA

Si può stilare un accordo di collaborazione con una società che si occupa di questo facendo degli incontri preliminari in modo da capire il target della propria clientela e quello che si può suggerire, bisogna evitare di prospettare ad un cliente un finanziamento che poi non arriverà mai (spesso i fondi finiscono molto in fretta) l’aggiornamento può essere fatto direttamente dallo studio.