Mi chiamo Simone Facchinetti, 46 anni, professione avvocato.

La continua evoluzione e ricerca di nuovi progetti e sfide hanno da sempre caratterizzato la mia carriera professionale.

Mi sento e mi piace definirmi un “business venture dreamer”: la ricerca di nuove soluzioni, nuovi progetti, nuove opportunità per fornire alla mia clientela un consulenza e assistenza completa e in prospettiva è il mio credo.

Winston Churchill diceva come “l’ottimista è colui che vede nelle difficolta delle nuove opportunità”.

Io mi sento un ottimista, pronto a ricercare con il cliente le soluzioni più strategiche e adatte alle sue esigenze.

Lo Studio Legale Facchinetti, grazie alla sua professionalità e i suoi record di eccellenza è stato premiato come Best Law Firm Boutique Excellence in business relationships tra Italia e Medio Oriente nel 2017, 2018 e 2019.

La mia collaborazione presso Università Telemaica E-Campus quale docente in alcuni importanti master universitari (Master Business Administration, Master in Management e diritto dello Sport, Master di coordinamento delle professioni sanitarie, Master in Crisi di Impresa), la mia attività congressuale e la mai attività editoriale (pubblicazione di alcuni libri sul contratto di sponsorizzazione) continua ad accrescere le mie competenze e sete di nuove sfide da prospettare anche ai miei studenti e partecipanti ai convegni e lettori.

E' attiva presso il mio studio la sede secondaria di MEDIA-CONCILIARE, un servizio di conciliazione e mediazione a disposizione dei professionisti

I miei nuovi progetti,  CONCEPT e OFFICINA DEL FUTURO, sono progetti attivi per ogni tipo di organizzazione col fine di collaborare e creare partnership per un futuro migliore e prospero sulla scia dello slogan del progetto “This is about changing the world TODAY”.

E’ un nuovo modo di rivolgersi alla professione consenziale con una particolare attenzione ai nuovi sistemi di smart-working: il co-working, la multidisciplinarietà e sinergia tra professionisti caratterizzeranno questo nuova fase, volta a stimolare la creazione di START- UP imprenditoriali da parte della clientela più giovane.


L’opportunità di diventare “ITALIAN REPRESENTATIVE OF INDUSTRY & COMMERCE OFFICE IN UNITED ARAB EMIRATES” è divenuta realtà con la nomina che sarà ufficializzata i prossimi 6 e 7 dicembre 2015 in Dubai presso il Gulf International Congress. Diventare un professionista certificato e accreditato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti è motivo di onore e responsabilità per poter diventare un punto di riferimento importante per le aziende e imprenditoria italiana desiderosa di fare business in questa parte del mondo.

E’ stato un onore ed un grande piacere ricevere il premio “THE BEST ITALIAN REPRESENTATIVE 2017 AWARD” a Dubai, consegnato dal Presidente della Camera di Commercio Italiana negli EAU – S.E. Sheikh Al Qassimi.

I prossimi anni saranno strategici per Dubai e tutti gli Emirati Arabi Uniti, in quanto nel 2020 si svolgerà EXPO a Dubai e il fermento, entusiasmo e necessità sono ad un altissimo livello.

Il network di professionisti e aziende collaboranti con il sottoscritto sono di primaria reputation, da Methodos Spa (leader nel Change Management) a Nova Studia (new studio), un numero elevato di professionisti dedicati a singole materie.