Un avvocato, una genetista di fama, un giornalista-manager. La prima edizione del Premio Alberica Filo della Torre per una migliore cultura dell’investigazione, ideato e fortemente voluto da Manfredi Mattei, il figlio della nobildonna assassinata all’Olgiata nel 1991 e finita al centro di un caso giudiziario clamoroso, si è conclusa con tre vincitori, tutti già professionisti affermati.

La proclamazione è avvenuta nel corso di una serata di gala con un centinaio di partecipanti, venerdì 25 novembre presso il 
Castello della Castelluccia, in zona Giustiniana. Hanno ricevuto il premio per i migliori elaborati l’avvocato Simone Facchinetti, partner dello studio legale Facchinetti e rappresentante della Camera di commercio italiana a Dubai, Marina Baldi, biologa e specialista in genetista medica e forense, e Giovanni Amodeo, giornalista finanziario e responsabile di data strategy. Tra gli ospiti anche il principe Guglielmo Giovannelli e il prefetto Fulvio de Marinis.

Il concorso-premio, con tanto di bando del valore di 20 mila euro in palio, è alla prima edizione. Nel presentarlo Manfredi Mattei ha spiegato che il progetto è nato in partnership con Leaders first, la piattaforma dell’ex manager Eni Fabrizio Nicolosi, e in collaborazione con l’università Lumsa, con l’obiettivo di «sostenere e formare professionisti forensi e giuridici, affinché quanto successo a noi, in attesa di giustizia per quasi 20 anni a causa di clamorosi errori e sciatterie, non abbia a ripetersi».

Poi, al termine della serata condotta dalla presentatrice Angela Achilli, il figlio di Alberica Filo della Torre ha detto con una punta di commozione: «Con orgoglio la Fondazione che rappresentiamo io e mia sorella Domitilla ha lanciato questa iniziativa per sostenere l’eccellenza nel mondo delle investigazioni e sono felice di potere dire che il primo bilancio, in termini di qualità e di partecipazione, è stato più che positivo. L’unico vero grande rammarico è l’assenza di nostro padre Pietro Mattei, che per 20 anni ha combattuto contro la mala giustizia».

 

FONTE:

Premio Alberica Filo della Torre, tra i vincitori la genetista Marina Baldi. Il figlio della contessa: «Più cultura dell’investigazione»- Corriere.it

Fondazione Filo Della Torre, premiate a Roma le personalità del 2022 - la Repubblica