LA V° edizione del Meeting Internazionale Ente Monza e Brianza e si è tenuta il 25 gennaio 2017 nella prestigiosa cornice dell'Hotel de la Ville in Monza avanti a operatori italiani e stranieri, istituzioni e associazioni di categoria.

Il dott. Vincenzo Ascrizzi - Presidente dell'Ente Fiera Monza e Brianza - ha saputo creare un luogo dedicato all’internazionalizzazione; uno spazio di incontro all’interno del mercato globale per gli operatori Italiani che guardano all’estero come un’opportunità e che vogliono aprirsi al mondo alla ricerca di partner, di clienti, di sedi produttive e di progetti internazionali a cui aderire.

Lo scopo è creare massa critica per affrontare i mercati internazionali, raggiungendo le finalità prefissate tramite percorsi moderni e innovativi. Un momento in cui conoscere le opportunità di business per incontrare i partner stranieri e per verificare le reali possibilità di investimenti fuori confine.

Grazie ad un parterre di ospiti internazionali, i progetti saranno presentati sotto ogni aspetto: tecnico, economico, legislativo, politico e amministrativo.
Nelle scorse edizioni si sono infatti succeduti ambasciatori, consoli, ministri stranieri, rappresentanti del Governo italiano, direttori e presidenti di vasti progetti internazionali ed operatori tecnici dei diversi settori trattati.

Il focus della V° edizione ha riguardato EXPO 2020 DUBAI e le opportunità attuali e nascenti nel territorio emiratino, ove la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, sapientemente rappresentata dal dott. Mauro Marzocchi, costituisce da oltre un decennio il partner e supporto ideale per le imprese italiane desiderose di affacciarsi in questo mercato.

Il dott. Silvano Martinotti e l'avv. Simone Facchinetti - rispettivamente Consigliere del Cda della Camera di Commercio Italiana negli EAU e "Italian Representative" della stessa - hanno provveduto a relazionare sui vari aspetti del mercato emiratino, sul ruolo di EXPO 2020 DUBAI e sull'approccio imprenditoriale necessario per creare occasioni di business negli Emirati Arabi Uniti, ricevendo il plauso da parte degli imprenditori presenti, istituzioni politiche, di categoria e scolastiche.

Erano presenti: 

Consigliere Carlo Borghetti Regione Lombardia - Direttore Assolombarda Confindustria - Assessore allo Sviluppo Economico Comune di Monza - Direttore Confcommercio Monza - Preside dell'Istituto Linguistico Monza con delegazione studentesca - Studio Legale Giglio di Diritto Internazionale - Studio Legale Cirillo di Business Internazionale - Imprenditori privati.