Nuovo Codice Deontologico Forense

Codice Etico

CODICE ETICO STUDIO LEGALE FACCHINETTI

PRINCIPI GENERALI

Il Codice Etico identifica i valori-guida dello Studio e definisce il profilo etico-sociale che deve orientare l'operato di ogni partecipante al funzionamento dello stesso.

Articolo 1 – Ambito di applicazione.

Il Codice Etico si applica ai soci, consulenti, collaboratori e dipendenti delle sedi italiane e di tutte le altre sedi estere dello Studio, nonché a qualsiasi altro soggetto che agisca in nome o nell’interesse dello Studio (i “Destinatari”). Tutti i Destinatari, senza distinzioni ed eccezioni, sono obbligati ad osservare i principi di cui al presente Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nella consapevolezza che il rispetto del Codice Etico costituisce parte essenziale della prestazione di lavoro e professionale. Il presente Codice Etico fa salva l’applicazione delle norme di legge, nonché dei contratti di lavoro e delle procedure interne, applicabili ai Destinatari, che i Destinatari sono comunque tenuti ad osservare.
Il Codice Etico identifica i valori-guida dello Studio e definisce il profilo etico-sociale che deve orientare l’operato di ogni partecipante al funzionamento dello stesso. I destinatari delle disposizioni in esso contenute sono dunque i professionisti e gli eventuali collaboratori e dipendenti dello Studio.

Articolo 2 – Responsabilità.
Il Codice Etico è basato anche su norme non giuridiche, ed è rivolto alla sensibilità morale e professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento dello Studio hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice Etico, con riferimento alle funzioni loro attribuite.

Articolo 3 – Tutela dei diritti delle Persone.
Lo sviluppo personale e professionale dei membri dello Studio Legale Facchinetti costituisce un elemento imprescindibile per l’attività dello Studio Legale, che assicura un ambiente di lavoro scevro da ogni tipo di discriminazione e tutela l’integrità morale e fisica delle persone. Il rispetto dei diritti dei propri dipendenti nonché dei propri collaboratori è altresì un punto cardine delle politiche dello Studio Legale, il quale gestisce e valorizza la diversità in tutte le sue forme, promuovendo dinamiche inclusive ed eliminando qualsiasi forma di discriminazione di genere, etnia, religione, appartenenza politica e sindacale, orientamento e identità sessuale, lingua, età, diversa abilità, etc..
Lo Studio Legale non intraprende pratiche che possano sottoporre i professionisti, consulenti e lavoratori a condizioni di lavoro umilianti o che prevedano lo sfruttamento del lavoro minorile e forzato.