INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA

Studio Legale Facchinetti è convinto come il volano di crescita per aziende italiane non può che essere l’internazionalizzazione.
Aprire i mercati esteri non è solo una questione di aumento di fatturato ma è un processo esperienziale per l’intera organizzazione aziendale.
La consapevolezza nello sviluppare il mercato estero per le aziende italiane è nel DNA dei nostri imprenditori così come nei nostri governanti che hanno firmato nel giugno 2020 il “Patto per l’Export” con la previsione di investimenti per circa 1,4 miliardi di euro.
Il piano di sviluppo si basa su 6 pilastri che vanno dalla comunicazione e re-branding nazionale, formazione e informazione, e-commerce, sistema fiere, promozione integrata e finanza agevolata.
Per internazionalizzare l’impresa è necessario avere un set mentale adeguato insieme ad una strategia e visione precisa.
Lo Studio Legale Facchinetti da anni accompagna le imprese in queste fasi di apertura dei loro prodotti/servizi all’estero, vantando il ruolo di rappresentante ufficiale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, numerose partnership con aziende estere ed essendo presente nel Legal Board di Arab Fashion Council.
Da 4 anni è vincitore del premio Boutique Legale di eccellenza nei rapporti Italia-Medio Oriente.
Possediamo la “cassetta degli attrezzi” per supportare le aziende italiane dotate di energia, creatività, bellezza, innovazione nella realizzazione dei sogni esteri.
Metodo consolidato, strumenti all’avanguardia e competenze strutturate per posizionare le aziende nei mercati esteri, marketplace e dropshipping più adeguati alle loro esigenze.

Il percorso che proponiamo è il seguente:
a) Delineare le caratteristiche attuali del prodotto/servizio e quindi della propria offerta commerciale, scegliendo i prodotti su cui puntare per innovazione e affidabilità

b) Verificare la reputazione commerciale digitale e on-line dell’azienda attuale e performare il brand aziendale

c) Decidere il marketplace di riferimento ottimale

d) Scegliere il mercato geografico di destinazione dei propri prodotti, facendo attenzione ai desiderata nel mercato estero

e) Svolgere una corretta analisi della concorrenza, il c.d. Benchmark Competitors

f) Creare la propria offerta commerciale e di advertising, per annunciare in modo performante e vincente l’ingresso nel mercato estero
g) Analizzare i dati di vendita e il comportamento dei clienti iniziale dopo l’annuncio e verificare la strategia di penetrazione commerciale

h) Gestire l’eventuale logistica e il flusso di prodotti verso l’estero

i) Conoscere la contrattualistica, gli strumenti di pagamento e i sistemi di protezione e di assicurazione del credito a livello internazionale, oltre alla fiscalità estera.

Gli Emirati Arabi Uniti si pongono come hub mondiale nel commercio internazionale con la possibilità per 2/3 della popolazione mondiale di raggiungere Dubai in meno di 8 ore di volo aereo.
A ottobre 2021 ci sarà Expo Dubai, il primo grande evento globale dopo la pandemia dal claim “Connecting minds, creating the future”, si discuterà di sostenibilità, mobilità e opportunità e ospiterà oltre 25 milioni di visitatori in una cornice futuristica.
Il rilancio del sistema Italia, del re-branding delle aziende italiane e della promozione della bellezza italiana come driver di successo delle imprese e di connessione tra le persone passa anche per Expo Dubai.
Studio Legale Facchinetti vi supporta in questa fase decisiva e strategica per il successo delle aziende italiane all’estero, evidenziando la necessità della costruzione e potenziamento del brand aziendale per avere successo nei mercati internazionali.

DIVENTARE UNO DEI PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO E ACCREDITATI DALLA
CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI: UNA OPPORTUNITA’
INCREDIBILE PER POTER FORNIRE CONSULENZAE ASSISTENZA ALLE IMPRESE ITALIANE
DESIDEROSE DI AFFACCIARSI SUL MERCATO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, ANCHE IN
PROSPETTIVA DEL PROSSIMO EXPO CHE SI TERRA’ A DUBAI NEL 2020

Da Dicembre 2015 la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti ha offerto alle Aziende italiane la possibilità di avere consulenze inerenti il sistema legale, fiscale e commerciale degli Emirati Arabi Uniti tramite una rete di PROFESSIONISTI AUTORIZZATI CAMERA DI COMMERCIO sparsi in tutto il territorio nazionale.Le Aziende interessate ad avere una consulenza, possono contattare direttamente i Representative.

SIMONE FACCHINETTI è diventato “ITALIAN REPRESENTATIVE” della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e sarà ufficializzato durante il Gulf Congress in Dubai nelle giornate del 6 e 7 dicembre 2015. In questo modo l’Avv. Simone Facchinetti diventerà un PUNTO DI RIFERIMENTO per le aziende italiane, qualificandosi come professionista  AUTORIZZATO  a dare informazioni corrette ed aggiornate per un primo supporto in Italia, contando nei canali preferenziali e diretti con la  Camera di Commercio Italiana a Dubai  e con il supporto e la continua formazione di un network di professionisti proprio e locali.