Simone Facchinetti è “ITALIAN REPRESENTATIVE OF INDUSTRY & COMMERCE OFFICE IN UNITED ARAB EMIRATES” con la Nomina ufficializzata il 6 e 7 Dicembre 2015 in Dubai presso il Gulf International Congress. L’ attività della IICUAE ( http://www.iicuae.com/it/) inizia nel 1999 come accordo di programma Regione Piemonte – ICE - Cna.
Il 25 maggio 2004 in Sharjah viene costituita un’Associazione libera, elettiva ​e senza scopo di lucro finalizzata a contribuire allo sviluppo delle relazioni commerciali con l’Italia, denominata Italian Chamber of Commerce in the UAE & GCC - Representative Office. Dal Novembre 2006 la nuova denominazione e`: Italian Industry & Commerce Office in the U.A.E. Nel 2007 la IICUAE inizia il processo di riconoscimento da parte del Governo Italiano come Camera di Commercio Italiana all’estero, che termina il 17 Novembre 2009.
Nel 2013 entra nel CdA Federpesca in rappresentanza del Sistema Confindustria. Tra le iniziative di maggior prestigio della Camera si segnala l’ideazione di “Italian Lifestyle in the Emirates”, l’unica Fiera italiana nei Paesi del Golfo (Sharjah, 2004-2007) e l’Italian Festival Weeks in the UAE, giunta alla ottava edizione, un calendario di oltre 40 attività culturali ed economiche che si svolge a novembre.
Di prestigio i due riconoscimenti del Presidente della Repubblica, che vengono assegnati dalla Camera all’impresa italiana e alla personalitá emiratina che si sono particolarmente distinte nello sviluppo del rapporto fra i due Paesi.
Dal 15 giugno 2010, la Camera ospita ufficialmente l’ENIT nel Paese. A dicembre 2010 la Camera ha aperto il Desk Qatar, chiuso a dicembre 2013; lo staff del Desk continua la sua attivita’ di consulenza come societa’ privata. La Camera ospita il Desk dell’Universita’ Ca’ Foscari ed il suo staff  è composto da 9 addetti: 7 interni e 2 stager fissi.

L'Associazione ha lo scopo di svolgere, prevalentemente, attività in favore degli scambi commerciali con l’Italia e di assistenza agli operatori economici nonché di favorire lo sviluppo delle relazioni economiche e la collaborazione fra imprenditori italiani e degli Emirati, anche attraverso il sistema istituzionale italiano, come sotto definito. L'Associazione sviluppa il raccordo e la collaborazione con il sistema istituzionale italiano, con la rete camerale, con le associazioni di imprese, con i Consorzi Export nonché con ogni altro soggetto interessato, sia esso pubblico o privato, ancheattraverso la realizzazione di progetti e iniziative comuni. L'Associazione promuove la diffusione di informazioni economiche, utili a favorire la collaborazione tra imprese e sviluppare opportunità di affari.

Lo Studio Traballi & Partners è uno studio di dottori commercialisti e revisori contabili con abilitazione sia in Italia che in England e Wales come chartered accountants. Servizi di consulenza fiscale internazionale e internazionalizzazione dell’impresa La particolare propensione alla consulenza fiscale internazionale ne ha fatto un punto di riferimento per le aziende e le persone fisiche con rapporti internazionali.
L’attività di consulenza fiscale internazionale nasce dalla consapevolezza che la globalizzazione dei mercati richiede alle aziende maggiore competitività e contemporaneamente conoscenza delle nuove opportunità di business. Pertanto lo Studio si è specializzato in espansione dei business all’estero con particolare attenzione alla fiscalità e ai rapporti sulle doppie tassazioni.

Lo Studio applica una consulenza specializzata e personalizzata finalizzata ad imprese e famiglie. Traballi & Partners è specializzato anche nell’ambito successorio e utilizza il trust quale strumento di pianificazione successoria.
L’attività di relatore in seminari e convegni e di docenza nell’ambito accademico permettono un elevato grado di aggiornamento e approfondimento e fanno di Traballi & Partners un laboratorio di ricerca per innovative e personalizzate soluzioni. Accordi di rete con professionisti di elevata specializzazione in realtà affini e complementari garantiscono un servizio integrato e di alta qualità.
Lo Studio è in grado di fornire servizi specialistici e personalizzati anche in:

- Operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione societaria;
- Due diligence e perizie di valutazione;
- Assistenza attività internazionale;
-Gestione di patrimoni familiari;
-Funzione di Trustee;
-Contenziosi tributari e precontenzioso;
-Consulenza fiscale e societaria con pareri.

Partner di riferimento   Dott. Traballi Alberto Breve profilo Laureato in Economia e commercio e Dottore commercialista e revisore contabile sin dal 1995. Ha frequentato il master in Diritto Tributario al Certi dell’Università Bocconi di Milano nel 2001/2002 Ha frequentato il master in Auditing e controllo all’Università di Pisa nel 2002 /2003 Si è specializzato in fiscalità internazionale frequentando il master dell’Ipsoa in diritto tributario internazionale nel 2003/2004 diretto dal Prof. Maisto e frequentando il modulo sul Trust diretto dal Prof. Lupoi.
Nel 2009/2010 frequenta con successo, presso la prestigiosa Università di Vienna, l’LLM in International Tax Law in lingua inglese. Mediatore abilitato dal 2010. Abilitato Chartered accountant (ACA) in England and Wales dal gennaio 2015. Membro Step – associazione internazionale di esperti nel Trust.
L’esperienza in materia tributaria è maturata sin dal 1992 in Studi fiscali primari e di rilevanza internazionale nonché direttamente in multinazionali quotate in Borsa come responsabile fiscale. Esperto fiscale in ristrutturazione societarie e fiscalità straordinaria maturata in società di consulenza appartenenti a network internazionale, si è specializzato in fiscalità internazionale sia per aziende che per persone fisiche.

Collabora costantemente con Studi Tributari internazionali con particolare riguardo a Londra.  

Libri
“Il leasing, il leaseback e il factoring” editore Sistemi editoriali, IIIa edizione 2009;
“Spese di rappresentanza, pubblicità e sponsorizzazione” editore Sistemi editoriali;
“Le manifestazioni e operazioni a premio aspetti fiscali” editore Ipsoa;
“I casi e le risposte ai quesiti” editore Ipsoa;
Tesi “Justifying restrictions on the free movement of capital under the rule of reason in third-country relationships: Territoriality, fiscal coherence, safeguarding a balanced allocation of taxation powers” pubblicata sul libro “The EU’s External Dimension in Direct Tax Matters” - Prof. Lang.

Pubblicazioni
Collabora in qualità di Esperto Fiscalista con il quotidiano “Italia Oggi”, la rivista “Pratica Fiscale” di Ipsoa Editori, la rivista “La settimana fiscale” de Il Sole24ore. Relatore e docente Relatore di corsi di formazione in materia contabile e fiscale. Docente del modulo tributario del master di Diritto dello Sport Università E-campus di Novedrate.    

Dott. Alberto Traballi Dottore Commercialista e revisore
LL.M. in International Tax Law Univ. Vienna
Member ACA - Accountants in England and Wales
Iscritto all’European Register of Tax advisers
Trust Management -STEP
Via Passerini, 13 • 20900 Monza (MB)
Tel. e Fax 039 2300844
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.